In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
(F. De Andrè/E. Lee Masters)
La bellezza è negli occhi di chi guarda, è assiomatico. Ciò non significa che la bellezza è creata dalla fantasia dell'osservatore, ma che per apprezzarla bisogna avere l'animo predisposto a farlo. Passeggio lungo la strada che esce dal piccolo centro abitato di Psara, un'isola minuscola con circa 200 abitanti che si trova di fronte Chios, e costeggiando una spiaggia deserta osservo il vento sollevare la sabbia fina, pettinandola fino a formare le classiche piccole coste che connotano gli arenili non calpestati da piede umano. Ci sono solo io, è mezzogiorno, il sole è a picco ma il vento rende l'aria piacevole e fresca, oltre che secca. Guardo il piccolo vortice che si allarga fino a dissolversi e non vedo siccità nè desolazione, vedo piuttoso l'energia vigorosa di Madre Natura, odo il silenzio, l'assenza di rumori artificiali, meccanici o elettrificati, sento il sibilo del vento foriero di vita, il calore del sole sulla mia pelle, provo gioia.
Il porticciolo di Psara |
In navigazion e |
La rada degli accampati |
Paesaggio metropolitano |
Barche per la piccola pesca, soprattutto aragoste |
Resti di vecchie case |
Il Meltemi da queste parti non manca mai |
quando leggo di Grecia i ricordi personali si addensano e poi si liberano, e piccole emozioni diventano forti, come rimpianti. Viva la Grecia! viva Piazza Grande! viva Luciano!
RispondiEliminaAugusto
Complimenti Capitano, diventa sempre più un piacere leggerti.
RispondiEliminaB.V.
Grazie!
RispondiEliminaSei sicuro che non metti le tende in una di queste isolette sperdute e non torni più? Stammi bene e divertiti.
RispondiEliminaTommy P.
Torno, torno, don't worry! :-)
EliminaGrande pezzo, sembrava di essere lì con voi.
RispondiEliminaCiao Luciano, è bello leggerti
RispondiEliminaBv
Pietro