La notte è di quelle che fanno sognare, la brezza leggera increspa appena la superficie del mare e spinge Piazza Grande a poco meno di quattro nodi, non molto ma abbastanza per andare, a patto di non avere fretta e io non ne ho. Non fa freddo e non c'è umidità, all'orizzonte scorgo la sagoma scura di Idra, l'isola verso cui è puntata la mia prora, attorno a me le luci di via di un paio di mercantili ed a ovest un leggero baiore a marcare il punto dove il sole è calato giù fino a scomparire. Per il resto solo buio e silenzio e stelle, tante, come in città non capiterebbe mai di vedere. Lo so, avevo scritto che da Milos mi sarei diretto verso sud per girare attorno al Peloponneso e poi risalire lo Ionio, invece ho avuto un cambio di programma improvviso ed eccomi qua, nel cuore della notte, da solo, diretto ad Atene facendo un paio di tappe, c'è da andare a prendere Tommaso, non ha molti giorni, mi ha chiesto di avvicinarmi e lo sto facendo. Come si fa a dire di no ad un figlio che vuole salire a bordo?
Insediamenti industriali nei pressi di Corinto |
Acqua cristallina vicino il faro di Melangavi |
Atene vista dal mare |
Nave a rimorchio per passare il Canale di Corinto |
Corpo stramorto |
Attenzione! |
I canadesi giramondo |
bello Luciano, che invidia
RispondiEliminaBv
Mitico Luciano.
RispondiEliminaDa quando sei partito, oltre 100 giorni fa, hai iniziato a scrivere in modo diverso, ti vedo diverso, con il mare negli occhi e le esperienze, belle e brutte, vissute a farti compagnia.
Eccome se si percepisce il cambiamento! In meglio naturalmente, anche se ad onor del vero le basi di partenza erano ottime :)
RispondiEliminaIncomincio ad avere un po' di malinconia, sapendoti sulla via del ritorno: sta finendo questa estate anche per me (poco) velista e per giunta stanziale...sento già che mi mancheranno i post tuoi e degli altri blog che seguo.
B.V. Capitano
Mi piace, come sempre.
RispondiEliminaComplimenti Luciano e Buon vento, sempre!
RispondiEliminafelice di aver condiviso con te quei giorni staccando, finalmente, la mente dallo studio estivo e felicissimo di averti rivisto dopo tempo quasi immemorabile. Inoltre ti auguro di pescare nei prossimi giorni un pesce grande come minimo la somma di tutti quelli che abbiamo sfortunatamente perso.
RispondiEliminaTorna presto che ricomincia a mancare.
Tommaso
Amore mio, sto per tornare! Ti abbraccio fortissimo!
Eliminafelice di aver condiviso quei giorni con te staccando, finalmente, la mente dallo sfrenato studio estivo e soprattutto felicissimo di averti rivisto da tempo quasi immemore. Inoltre ti auguro di pescare un pesce grande come minimo quanto la somma di tutti quelli sfortunatamente persi.
RispondiEliminaTorna presto che qui manchi. Un bacio da casa
Tommaso