sabato 26 luglio 2014

L'Atlantico, un mare qualunque


La mia casa era sul porto i miei sogni in riva al mare
Diventavo marinaio ero pronto per partire
Sulla rotta di Cristoforo Colombo io volevo andare via
Ai confini del mio mare per scoprire un nuovo mondo
E scordare casa mia.


(L. Dalla, Sulla rotta di Cristoforo Colombo)


La decisione di venire in Atlantico è stata per certi versi casuale ed improvvisa, per altri ha risposto ad un desiderio antico, un bisogno interiore che mi porto dentro da sempre, quello di vedere cosa c'è più in là, oltre le mura di casa, non per banale curiosità ma per voglia di conoscere, gli altri ed il mondo, confrontarmi e soprattutto migliorarmi. L'anno scorso navigare fino ad Istanbul è stata la coronazione di un vecchio sogno, Lisbona invece era solo un'idea buttata là in qualche angolo remoto della mente, uno dei tanti "farò" rinviati sine die fino al momento in cui capisci che se non ti sbrighi diventerà presto un "avrei voluto fare" da aggiungere alla lista dei rimpianti.

mercoledì 16 luglio 2014

Gibilterra, sei giorni di navigazione d'un fiato


L'alba è ancora di là da venire mentre Piazza Grande avanza lenta nella notte in un'atmosfera sinistra, resa spettrale dalla fitta nebbia e dal suono cupo delle sirene delle tante navi che navigano in tutte le direzioni nei pressi di Gibilterra. Ne avvertiamo l'inquetante presenza, ma la nebbia ci rende ciechi e non riusciamo a scorgerne neanche una, siamo come insetti circondati da invisibili giganti che potrebbero schiacciarli in un istante. Ci aiuta l'AIS che visualizza sullo schermo del computer il traffico marittimo attorno a noi, ma il timore è sempre che ci siano in giro unità senza transpoder e perciò invisibili allo strumento.

venerdì 11 luglio 2014

Da Carloforte a Minorca




Il sole splende con tutto il suo vigore estivo ed il vento dei giorni passati ha spazzato completamente il cielo rendendolo perfettamente terso la mattina che intorno alle 11 lasciamo il marina di Carloforte diretti a Minorca. Le ultime incombenze prima di mollare le cime sono le solite: il pieno d'acqua, il controllo delle previsioni meteo, l'acquisto di un po' di verdura e di pane fresco da consumare durante la navigazione, un rapido check-up della coperta.

sabato 5 luglio 2014

Carloforte, Sardegna ligure


Dopo una ventosa notte trascorsa serenamente alla ruota di fronte Calasetta, sull'isola di Sant'Antioco, salpiamo l'ancora in tarda mattinata quando il vento ha ormai mollato quasi completamente. Andrea recupera la catena, facendo attenzione che si disponga senza ammucchiarsi nel suo gavone, e quando il ferro da 16 chili ha preso posto nel suo alloggiamento sul musone di prua, alzo rapidamente la randa per uscire dalla piccola insenatura che ci ha ospitato.