Soffia a circa venti nodi il maestrale che spinge Piazza Grande in modo deciso quando le rocce levigate di Capo Testa sfilano alla mia dritta. Orzo leggermente e dirigo la prua verso l'isola di Cavallo, per attraversare perpendicolarmente le Bocche di Bonifacio e concludere così la circumnavigazione in senso orario della Sardegna, completata nel termine delle cinque settimane previste. C'è ovviamente onda da ovest, che però esalta più che infastidire; sono le condizioni ideali per una veleggiata spumeggiante.
venerdì 11 agosto 2017
mercoledì 15 marzo 2017
Un nuovo libro per Piazza Grande
Il mio editore si ostina a pubblicarmi ed io mi trovo costretto a continuare a scrivere. Dopo Rotta a Levante, ecco Rotta a Ponente.
Racconta la navigazione che ho fatto qualche tempo fa, dalla Sicilia al Portogallo: un piccolo assaggio di Atlantico per Piazza Grande, la mia amata barchetta, e me. Oltre ai porti e le città che ho toccato, ho cercato di descrivere l'emozione che piano piano è montata dentro di me uscendo per la prima volta dallo Stretto di Gibilterra, fuori da quella specie di guscio protetto che è il Mediterraneo. Insomma, un velista qualunque alle prese con la novità di un oceano sotto la chiglia.
Attenzione a fare battute tipo «Te li vuoi fare tutti i punti cardinali?» perché potrei essere tentato da questa cosa!
Acquistabile al momento solo su Amazon o presso l'editore. Presto anche su altri siti di vendita online (ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store) e presso le librerie nautiche.
Altre informazioni qui:
Rotta a Ponente
Da Marsala a Lisbona
di Luciano Piazza
Da Marsala a Lisbona
di Luciano Piazza
Edizioni il Frangente
ISBN 978-88-98023-79-0
Pagine 168 + inserto fotografico
Formato 170 x 240 mm
Etichette:
Capi e stretti,
Città d'acqua,
Fiumi e lagune,
Francia,
Italia,
libri,
Mar di Alboran,
Mar di Sardegna,
Mar Ligure,
Mar Tirreno,
Mare Balearico,
Marocco,
Oceano Atlantico,
Portogallo,
Rotta 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)